24 Ottobre 2024

In collaborazione con l’Augmented City Lab del Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo, sabato 26 ottobre si terrà presso il Collegio dei Crociferi, sito a Palermo in via Maqueda n. 206, il workshop “Re-immaginare via Maqueda. Idee per la co-progettazione dello spazio pubblico”

Re-immaginare via Maqueda è un workshop di co-progettazione, parte del progetto

“Regenerative Urban Farming”, che ha l’obiettivo di stimolare riflessioni progettuali e idee per la trasformazione dell’asse di via Maqueda. Promosso dall’Augmented City Lab del DARCH, l’evento istantaneo di co-progettazione si svolgerà attraverso speach di esperti che, accompagnati da facilitatori e urbanisti, alimenteranno il dibattito e la generazione di idee nei partecipanti. Attraverso una mappa dinamica, i partecipanti potranno annotare riflessioni e idee sollecitate dal dialogo con gli esperti. L’obiettivo è l’esplorazione di possibili soluzioni tese a migliorare la qualità dello spazio pubblico e a recuperare la capacità multifunzionale e aggregativa di via Maqueda, scongiurando il rischio di una monofunzionalità turistica che porta all’impoverimento del tessuto culturale e socioeconomico della città.

Gli eventi sono aperti a un pubblico di studenti, innovatori, professionisti, associazioni e cittadini.

L’evento è in fase di accreditamento presso il CNAPPC per cui verranno rilasciati un massimo di 4 CFP per la partecipazione ai vari eventi.

Durante la giornata si terranno tre momenti di dialogo:
–    dalle ore 9,00 alle ore 10.00 con Fabio Massimo Lo Verde, Professore Ordinario di Sociologia generale, Università degli Studi di Palermo
–    dalle ore 11,00 alle ore 12,00 con Gianfranco Marrone, Professore Ordinario di Semiotica, Università degli Studi di Palermo (ai partecipanti verrà riconosciuto 1 CFP)
–    dalle ore 16,00 alle ore 17,30, con Marco Alesi, Cristina Calì e Alberto Cusumano – AM3 Architetti Associati e a seguire le Conclusioni con Maurizio Carta, Alessandra Badami, Florinda Sajeva, Andrea Bartoli (ai partecipanti verrà riconosciuto 2 CFP)

La presenza dei partecipanti verrà registrata direttamente sul luogo degli eventi.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda al manifesto e al colophon allegato alla presente e-mail 

Si allega programma

Si allega Locandina