Consiglio dell’Ordine
L’Ordine si fa garante delle competenze dei propri iscritti riunendoli in un apposito elenco, detto Albo professionale. L’iscrizione all’albo è un obbligo di legge necessario per l’esercizio della libera professione ed è condizionato al possesso di uno specifico titolo di studio, al superamento dell’esame di stato di abilitazione alla professione e al mantenimento di determinati requisiti deontologici.
Gli iscritti all’albo versano una tassa annuale di iscrizione (il cui onere si sospende per chi supera i cinquant’anni di iscrizione): in quanto ente pubblico non economico l’Ordine è tenuto al rispetto degli obblighi di trasparenza e rendicontazione della pubblica amministrazione, ma non beneficia di ulteriori finanziamenti pubblici.
L’organo direttivo dell’Ordine è il Consiglio, i cui membri sono eletti dagli iscritti tra chi presenta la propria candidatura, e resta in carica per quattro anni, eleggendo tra i propri membri il Presidente, i Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere.
Il Consiglio dell’Ordine di Palermo è composto da 15 membri, eletti dagli iscritti all’Albo aventi diritto di voto, la cui durata in carica è di quattro anni. L’attuale Consiglio è in carica dal 5/7/2021.
Dipartimenti
Il Consiglio dell’Ordine ha costituito i Dipartimenti di lavoro per esplicare nei diversi campi dell anostra ‘Ordine degli architetti di Palermo è composto da 15 membri, eletti dagli iscritti all’Albo aventi diritto di voto, la cui durata in carica è di quattro anni. L’attuale Consiglio è in carica dal 5/7/2021.
Delegati della città metropolitana di Palermo
Il Consiglio nella seduta del 12 ottobre 2001 ha designato quindici architetti Delegati delle 15 aree/distretti in cui è stato suddiviso il territorio provinciale di Palermo, al fine di rafforzare la presenza dell’Ordine sul territorio per assicurare un dialogo costante con i professionisti che operano in tutti i Comuni della provincia.
Commissione Pareri di congruità
La Commissione Pareri di congruità o Commissione parcelle fornisce informazioni e pareri a professionisti e committenti, in materia di incarichi e contratti. Esami, a richiesta degli iscritti, documentazione relativa alla loro attività professionale per emettere pareri di congruità e valutazioni tecniche di parcelle. Appare utile evidenziare come, secondo la legislazione vigente, unico riferimento per l’individuazione del compenso sia la lettera d’incarico stipulata con il committente: lettera d’incarico obbligatoria in ottemperanza della Legge 24/03/2012 n.27 Misure urgenti in materia di concorrenza, liberalizzazioni e infrastrutture come poi precisata dalla legge n.124/2017 Legge annuale per il mercato e la concorrenza; art.1 – comma150: (…) la misura del compenso e’ previamente resa nota al cliente (…) obbligatoriamente, in forma scritta o digitale.
I membri della Commissione sono nominati dal Consiglio dell’Ordine e l’attività normata dalla legislazione vigente e dal regolamento interno.
Il Consiglio, nella seduta del 12/10/2021 ha deliberato la nomina della Commissione parcelle, che risulta così composta: