15 Maggio 2023

Il Consiglio Nazionale, nell’ambito delle finalità di avanzamento del “Piano Italia a 1 Giga” del Dipartimento DTD della Presidenza del Consiglio dei Ministri per favorire la diffusione di servizi digitali innovativi ed efficienti, ha sottoscritto un accordo con i Consigli Nazionali degli Ingegneri e dei Geometri, con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber e con il Dipartimento DTD citato in premessa.
Il Protocollo d’Intesa, siglato lo scorso 11 maggio 2023, consentirà di porre in essere le condizioni affinché possano essere realizzate, entro l’anno 2026, infrastrutture di rete a banda ultra-larga con velocità di trasmissione di almeno 1Gbit/s su tutto il territorio nazionale, garantendo, in tal modo, il massimo standard di qualità alle attività di progettazione, direzione lavori, sicurezza dei soggetti aggiudicatari, in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass.
In base a tale accordo di cooperazione, così come previsto all’art. 3, il CNAPPC, insieme agli altri Consigli Nazionali si impegna, “con l’ausilio dei rispettivi Ordini provinciali, a istituire appositi elenchi, suddivisi su base territoriale, dei tecnici dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie, che hanno manifestato agli Ordini stessi l’interesse a partecipare alle attività di progettazione e direzione dei lavori dei Soggetti Aggiudicatari”. Gli elenchi comprenderanno professionisti con competenze specifiche in: attività preliminari; supporto nell’ottenimento dei permessi; attività di rilievi di campo; progettazione; direzione dei lavori; sicurezza.”
L’elenco dei professionisti, individuato a cura di ciascun Ordine, e quindi redatto su base territoriale, sarà messo a disposizione dei soggetti aggiudicatari per il conferimento dei successivi incarichi professionali che verranno quantificati secondo quanto esplicitato all’art. 3 del Protocollo d’Intesa.
Alleghiamo qui l’accordo di cooperazione, stante le potenzialità in esso contenute, sia rispetto allo sviluppo della massima accessibilità alle nuove tecnologie emergenti, sia rispetto alle opportunità lavorative insite nella realizzazione del nuovo ecosistema tecnologico.

Il Consiglio Nazionale, a seguito di quanto verrà stabilito dal Comitato di coordinamento di cui allart. 7 del protocollo, con prossima circolare comunicherà la modalità operativa per la formazione e la trasmissione dei suddetti elenchi al Dipartimento DTD della Presidenza del Consiglio dei Ministri.