12 Ottobre 2024

Alla scoperta dei tesori storici, artistici e naturali della Sicilia con le Giornate Fai d’autunno,

Anche quest’anno, tredicesima edizione, si svolgono le Giornate Fai d’Autunno 2024 in collaborazione con la Commissione europea  ecol patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare. Sarà possibile visitare,  sabato 12 e domenica 13 ottobre, veri e propri tesori di storia, arte e natura. A Palermo, tra i tanti luoghi da ammirare, scelta la sede del nostro Ordine ex residenza dei Florio, la Sala Reale in stile liberty della stazione Taormina-Giardini, Palazzo D’Amico ad Acireale, Borgo dei Miracoli a Mussomeli e Palazzo Pastore ad Alcamo.
«Un grande segnale di ottimismo, di vigore, di fratellanza civile di tanti cittadini, delegati, volontari e apprendisti ciceroni per i loro concittadini», dichiara il presidente del Fai, Marco Magnifico. Sabrina Milone, presidente del Fai Sicilia, sottolinea «l’opportunità di conoscere palazzi storici, ville, chiese ma anche laboratori di artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi con un programma di itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche e speciali, aperture dedicate alla sostenibilità e alla conoscenza della natura e del paesaggio in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento».

A Palermo aperti al pubblico anche il Villino Favaloro, la chiesa di Santa Chiara, Villa Pajno , Villa Whitaker.

L’ elenco completo dei luoghi visitabili e le modalità di partecipazione si trovano su fondoambiente.it oppure su giornatefai.it