20 Luglio 2023

ULTIM’ORA: Il Comune di Palermo, anche a seguito delle richieste inoltrate dagli Ordini professionali, comunica che “…in seguito all’attivazione dello sportello telematico dell’edilizia vengono organizzate da Sispi delle giornate di formazione online per i professionisti.
Rimane confermata la data del 21 luglio, comunicata già in sede di presentazione dello sportello, a cui si aggiunge la data del 25 luglio al fine di garantire una maggiore partecipazione.
I contenuti del Webinar saranno:
– introduzione all’attivazione dello Sportello telematico: modello organizzativo di riferimento, struttura della piattaforma (pagine, istanze, moduli e allegati, FAQ, applicazioni), profilazione, contenuti (dichiarazioni e istanze, guida ai servizi, sezione normativa, elementi grafici)
– requisiti tecnologici del sistema: posta elettronica certificata, firma digitale, smart card (Carta Regionale dei Servizi, Carta Nazionale dei Servizi), software per la firma e la lettura dei documenti digitali, protocollo informatico
– utilizzo dello Sportello telematico per la presentazione della pratica, compilazione e trasmissione della pratica, consultazione delle informazioni del procedimento, pagamenti online, la firma digitale.
Al termine del Webinar sarà messa a disposizione dei professionisti un’area online dove poter richiedere l’approfondimento di ulteriori funzionalità dello sportello telematico o l’approfondimento di alcuni contenuti. A seguito di queste richieste il Comune organizzerà ulteriori momenti di accompagnamento e di supporto ai professionisti.”
L’organizzazione dei webinar è curata dal comune di Palermo, il calendario dei webinar è stato comunicato stamane (20 luglio) dal Comune.

Di seguito i link da inoltrare ai professionisti per le due giornate di formazione:
venerdì 21 luglio ore 10: https://register.gotowebinar.com/register/6035635372856857950
martedì 25 luglio ore 10: https://register.gotowebinar.com/register/8949522605881884246
La piattaforma richiede l’iscrizione obbligatoria.

__________________________________________

Il nostro Ordine, insieme all’Ordine degli Ingegneri ed al Collegio dei Geometri di Palermo, ha inviato la seguente lettera aperta all’Amministrazione comunale evidenziando i disservizi del nuovo Sportello telematico per l’Edilizia ed auspicandone la celere risoluzione.

 

LETTERA APERTA CONGIUNTA
Nei giorni scorsi è entrata in funzione, in sostituzione di quella precedente ormai obsoleta, la nuova piattaforma per la trasmissione telematica -in entrata e in uscita- verso e dallo Sportello Unico Edilizia degli ex Uffici Tecnici Comunali dell’Edilizia privata, del Centro storico e dell’Attività produttiva, oggi riuniti nello Sportello Autonomo Concessioni Edilizie “SACE” di qualsiasi elaborato tecnico-amministrativo riguardante le attività edilizie e urbanistiche che si svolgono, si siano svolte, si debbano o possano svolgere nell’immediato futuro nel territorio comunale di Palermo.
La piattaforma telematica è uno strumento complesso da progettare e da attuare in relazione alle molteplici esigenze del predetto Ufficio Autonomo SACE nonché dei tecnici esterni a stretto servizio dei cittadini, ognuno per scopi e compiti diversi ma tutti ugualmente importanti da cui dipende il costante e tempestivo controllo del territorio, il suo sviluppo ordinato, il rispetto delle molteplici leggi e regolamenti di settore, il raggiungimento degli obbiettivi economici che da queste attività sono attesi.
Buona parte della vita e della economia della nostra città, infatti, dipende dalla efficienza della struttura organizzativa del SACE e in primis dall’efficiente funzionamento della sua piattaforma telematica.
Ecco qual è la situazione nel nostro caso:
– La nuova piattaforma telematica ha sostituito la preesistente senza un idoneo collaudo e senza una preventiva fase di rodaggio;
– Le pratiche archiviate nella preesistente piattaforma non sono ancora state tutte trasferite sulla nuova, adempimento indispensabile;
– L’intempestivo abbandono della vecchia piattaforma non è stato preceduto dalla altrettanto indispensabile formazione di tutti coloro – funzionari interni e professionisti esterni – designati e abilitati ad utilizzarla.
– I professionisti esterni stanno incontrando non pochi problemi nell’utilizzare la nuova piattaforma ed analogo stato di disagio coinvolge gli stessi funzionari dell’Amministrazione addetti all’istruttoria delle pratiche in fase di Back-Office.
Al momento attuale Ordini e Collegi, al solo scopo di ottimizzare e portare a regime in tempi rapidi la nuova piattaforma, provvedono con continuità e tempestività a segnalare i numerosi problemi che di volta in volta si appalesano durante la gestione delle diverse pratiche suggerendo, se del caso, anche i necessari rimedi e le opportune integrazioni, ricevendo gli opportuni riscontri dai funzionari dell’Amministrazione designati ad interfacciarsi all’uopo con la SISPI e con l’Azienda Maggioli, titolare della nuova piattaforma.
A parte i disservizi, i danni, le tensioni che tutto ciò comporta c’è da preoccuparsi delle opportunità che di fatto vengono offerte a chi, in situazioni confuse come questa, è capace di approfittare furbescamente della confusione per fini non commendevoli.
In questa caotica situazione è pertanto impossibile organizzare la auspicata riunione plenaria risolutiva, da tutti richiesta, che i nostri Ordini e Collegi sono pronti ad organizzare.
Né serve a risolvere i problemi, ed anzi li complica notevolmente, la perdurante mancanza del Dirigente preposto alla firma di atti e pratiche (sia quelle positivamente esitate, sia quelle denegate), nonché l’irrisolto (da due anni) mal funzionamento dell’impianto di climatizzazione estiva degli Uffici comunali del Polo Tecnico per cui gli orari di lavoro di quegli Uffici sono stati ridotti, senza alcuna preventiva comunicazione ad Ordini e Collegi, anticipando l’uscita dagli stessi Uffici di gran parte del personale (uscita tra le ore 11.00 e le ore 12.00) per consentirgli di proseguire il lavoro presso le rispettive residenze in “smart working”.
Che fare allora? Chiediamo alla nostra Amministrazione Comunale di mettere a frutto le sue indubbie capacità organizzative con cui ha saputo varare per il secondo anno consecutivo un bellissimo e partecipatissimo Festino di Santa Rusulia. Si potrebbe magari chiedere alla Santa Patrona un Suo personale e miracoloso intervento presso le alte sfere del Paradiso. Noi siamo pronti con le preghiere e le acchianate.

Vincenzo Di Dio, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo

Iano Monaco, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Palermo

Santo Rosano, Presidente del Collegio dei Geometri di Palermo