L’Esame di Abilitazione alla professione di Architetto, di Pianificatore, di Paesaggista o di Conservatore secondo la norma vigente si compone di quattro prove: una pratica della durata di 10 ore (redazione di un progetto), due prove scritte (una relazione tecnica relativa al progetto da svolgere durante la prova pratica e un tema su un argomento) e infine una prova orale.
L’ordinanza n. 635 del Ministro dell’Università e della Ricerca del 29 aprile, in deroga alle disposizioni normative vigenti, prevede che per la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni siano costituiti da una prova orale e una scritta o pratica (laddove previste dalla normativa come per le nostre professioni) da svolgersi in presenza presso le sedi di esame.
Nei fatti per Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è prevista la prova pratica, pertanto non si faranno le prove scritte.
Per quanto riguarda la valutazione della prova pratica, la Commissione attribuirà fino ad un massimo di 50 punti complessivi; la prova si considererà superata, e quindi si sarà ammessi alla prova orale, con il raggiungimento di una votazione di almeno 30/50.

Ordinanza Ministeriale n. 635 del 29-04-2024

2/7/2024